top of page

Il pandoro di strega Corbelia

Corbelia


Strega Corbelia è una moderna streghetta architetto, un po' pasticciona, amica delle mie classi fin dalla prima. È lei, con le buffe conseguenze delle sue magie raccontate in rima, che ci ha fornito gli spunti per parlare di matematica, ma non solo.

In queste vacanze si è cimentata nella trasformazione di un pandoro e i bambini hanno avuto il compito di documentare la sua opera, così come se la sono immaginata, dopo aver letto la descrizione con le informazioni e le domande stimolo.


Il pandoro

Tipico dolce natalizio veronese, il pandoro è, insieme al panettone, uno dei prodotti più caratteristici e consumati delle festività e nel periodo di Natale rallegra le tavole in tutta Italia. Caratterizzato da una soffice pasta con la base che si innalza a forma di stella, ricoperta di zucchero a velo, è semplice e amato da grandi e piccini in tutto lo stivale, anche perché si presta ad essere rielaborato con fantasia.


PENSA:

A Corbelia piace molto il panettone e lo finisce subito, mentre le avanza sempre il pandoro, così cerca di riciclarlo trasformandolo. Tu cosa preferisci?

Secondo te con quali ingredienti e in che modo Corbelia potrebbe arricchire il Pandoro?

Tu lo taglieresti per farcirlo, lo ricopriresti con qualcosa, oppure tutte e due le cose?


DISEGNA E SCRIVI DOPO AVER PENSATO:

Prova a disegnare (prima) e a descrivere (dopo) un pandoro trasformato da strega Corbelia.

Non scordare di raccontare cosa succede nella sua cucina, mentre la streghetta si dà da fare!


81 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page