11 settembre
Oggi è stato il primo giorno di scuola!
I bambini sono arrivati alle 9, accompagnati da genitori o dai nonni, e sono stati accolti nell'atrio della scuola da un grandissimo schieramento di compagni, disposti a semicerchio, come un abbraccio. Dieci classi, circa duecento bambini…davvero c'era di che emozionarsi sentendoli cantare il loro benvenuto!
Terminato il canto, nel salone sono rimasti solo gli alunni delle due quinte, gli stessi che, a maggio, in quarta, avevano lavorato con i bambini della scuola dell'infanzia che ora sono entrati in prima. Sono stati loro che hanno consegnato i biglietti colorati (19 gialli, 19 azzurri e 16 verdi) col disegno di due zampette, piegato a metà: è così che i nuovi alunni sono stati raggruppati nelle tre classi prime.
A giugno avevamo già deciso di formare le due classi di 19 bambini, a tempo pieno (l'altra si è formata da sé, con la richiesta dei genitori del tempo corto) seguendo tre criteri: indicazioni delle colleghe della scuola dell'infanzia, equa distribuzione di maschi e femmine, bambini (sono solo 5) avvalentisi delle attività alternative insieme, per ottimizzare le risorse delle compresenze e per creare un gruppetto appartenente allo stesso nucleo.
I genitori hanno scritto il nome del loro bambino sul cartellino, e poi la dedica, l'augurio, che rimarrà per sempre dentro a questi libri, memoria da ricordare aggiunta a questa importante giornata.
top of page
bottom of page
コメント